1^ puntata (26 febbraio 2020): Commento sulla decisione sull'impugnazione delle leggi 50 e 51 del 2019 della Regione Veneto da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Relatore: avv. Andrea Di Leo
Studio: Legal Team di Roma
Le due leggi regionali hanno ad oggetto rispettivamente: a) “Disposizioni per la regolarizzazione delle opere edilizie eseguite in parziale difformità prima dell’entrata in vigore della legge 28 gennaio 1977, n. 10 (Norme in materia di edificabilità dei suoli)”; b) “Nuove disposizioni per il recupero dei sottotetti a fini abitativi”. Nonostante possa apparire un tema circoscritto al Veneto, le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Governo hanno rilievo generale e porteranno la Corte a pronunciarsi su due temi assolutamente centrali: a) lo spazio di manovra per le Regioni in tema di “sanatorie” e “tolleranze”; b) la inderogabilità del DM del 1975 sui requisiti igienico-sanitari nell’edilizia residenziale.
2^ puntata (11 marzo 2020): La Città Contemporanea, i Servizi Ecosistemici e l’Adattamento.
Relatore: dott. Stefano Salata – Tecnologo TD (Distretto del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) dell’Università di Torino.
Durante il dialogo, parleremo della città nella prospettiva dell’adattamento alle sfide (climatiche, sociali ed economiche) del XXI Secolo. Può l’urbanistica supportare la transizione verso modelli di governance più flessibili e adeguati alle sfide in campo? Se si, con quali strumenti e a quali condizioni? Durante il dialogo esploreremo i seguenti temi: 1. L’Antropocene. Una definizione accademica o un modello di governance? 2.La qualità del Verde. Verso una connotazione “differenziale” dei suoli urbani. 3. Il ruolo della Pianificazione. Può il Piano occuparsi di cambiamento climatico, cambiamento economico, cambiamento sociale, evitando l’emergenza?
3^ puntata (25 marzo 2020): Le caserme dismesse
Relatore: dott. Federico Camerin – dottorato di Ricerca Europeo “UrbanHist presso le Università di Valladolid (UVA – Spagna) e di Bauhaus (Germania).
4^ puntata - Speciale -(30 marzo 2020): La zona del cratere - aree terremotare del 2009 e del 2016 - Intervista all'ing. Raffaello Fico
Puntata speciale de “I mercoled’ dell’Urbanistica”. In quaesta anticipazione ho voluto intervistare l’ing. Raffaello Fico, titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere, i comuni dell’Abruzzo duramente colpiti dal sisma 2009 e poi nel 2016. Vediamo dove sono spesi i soldi pubblici, lo status e sfatiamo le fake news.
Relatore: ing. Raffaello Fico – Titolare dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Cratere (www.usrc.it)
5^ puntata (8 aprile 2020): Le ferrovie abbandonate
In questa 5^ puntata, seconda delle miniserie dedicata alle infrastrutture in disuso, si toccherà il tema delle riqualificazione delle ferrovie abbandonate e si farà il punto della situazione in Italia.
Relatore: prof. Roberto Rovelli – Vice Presidente dell’Associazione Greenway Italia onlus – gestore del sito web www.ferrovieabbandonate.it
6^ puntata -Speciale- (9 aprile 2020): Il volto post-pandemico della rigenerazione urbana
Il secondo speciale nella 6^ puntata, dove si discuterà di rigenerazione urbana. Un tema attuale e soprattutto rivolto al futuro.
Ci sono delle riflessioni sull’evento organizzato dallo IUAV di Venezia con il prof. Marcalli, “Pandemie e cambiamenti climatici”.
Relatore: ing. Giuseppe Milano
7^ puntata (22 aprile 2020): Crisi economica e trasformazioni territoriali
In questa puntata, terza della miniserie sulle infrastrutture dismesse, si propone una riflessione sulla crisi economica, le trasformazioni territoriali e su nuove e vecchie crisi.
Relatore: prof. Francesco Gastaldi (IUAV di Venezia)