I mercoledì dell’Urbanistica

1^ puntata (26 febbraio 2020): Commento sulla decisione sull'impugnazione delle leggi 50 e 51 del 2019 della Regione Veneto  da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Relatore: avv. Andrea Di Leo
Studio: Legal Team di Roma

Le due leggi regionali hanno ad oggetto rispettivamente: a) “Disposizioni per la regolarizzazione delle opere edilizie eseguite in parziale difformità prima dell’entrata in vigore della legge 28 gennaio 1977, n. 10 (Norme in materia di edificabilità dei suoli)”; b) “Nuove disposizioni per il recupero dei sottotetti a fini abitativi”. Nonostante possa apparire un tema circoscritto al Veneto, le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Governo hanno rilievo generale e porteranno la Corte a pronunciarsi su due temi assolutamente centrali: a) lo spazio di manovra per le Regioni in tema di “sanatorie” e “tolleranze”; b) la inderogabilità del DM del 1975 sui requisiti igienico-sanitari nell’edilizia residenziale.

2^ puntata (11 marzo 2020): La Città Contemporanea, i Servizi Ecosistemici e l’Adattamento.

Relatore: dott. Stefano Salata – Tecnologo TD (Distretto del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) dell’Università di Torino.

Durante il dialogo, parleremo della città nella prospettiva dell’adattamento alle sfide (climatiche, sociali ed economiche) del XXI Secolo. Può l’urbanistica supportare la transizione verso modelli di governance più flessibili e adeguati alle sfide in campo? Se si, con quali strumenti e a quali condizioni? Durante il dialogo esploreremo i seguenti temi: 1. L’Antropocene. Una definizione accademica o un modello di governance? 2.La qualità del Verde. Verso una connotazione “differenziale” dei suoli urbani. 3. Il ruolo della Pianificazione. Può il Piano occuparsi di cambiamento climatico, cambiamento economico, cambiamento sociale, evitando l’emergenza?

3^ puntata (25 marzo 2020): Le caserme dismesse

Relatore: dott. Federico Camerin – dottorato di Ricerca Europeo “UrbanHist presso le Università di Valladolid (UVA – Spagna) e di Bauhaus (Germania).

In questa 3^ puntata, prima di una mini serie dedicata alle infrastrutture in disuso, si affronta lo spinoso tema della riqualificazione delle caserme abbandonato, città nelle città e luoghi di vita e ricordi.

4^ puntata speciale (30 marzo 2020): La zona del cratere - aree terremotare del 2009 e del 2016 - Intervista all'ing. Raffaello Fico

Relatore: ing. Raffaello Fico – Titolare dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Cratere (www.usrc.it) –

5^ puntata (8 aprile 2020): Le ferrovie abbandonate

Contattami

Phone: +39 350 5809999
Email : mail@oscarborsato.it
PEC: oscarborsato@pec.it

INSTAGRAM PHOTOS

Copyright © 2020 Oscar Borsato. All Rights Reserved.

× Come posso aiutarti?